Alcuni alchimisti medievali in campo cristiano pensarono che la possibile "tramutazione" dei metalli vili in oro era essenzialmente funzione della scoperta della Pietra Filosofale e cioè delle capacità creative dell’ingegno umano. Pertanto essi intesero l’Alchimia come l'agente di perfezione parallelo alle indicazioni di purezza spirituale proposte da Cristo. L'Uomo fu quindi considerato per analogia il "Forno filosofico" in cui si compie l'elaborazione del pensiero capace di scoprire le capacità di trasmutazione che conducono alla purezza.
Secondo gli "alchimisti mistici" il Cristianesimo fondato sulla Chiesa si propone di salvare l’uomo, ma non la natura a cui l’uomo appartiene, mentre per essi il Cristo è il salvatore dell’universo nella sua totalità e non solo dell’anima umana. Pertanto rifacendosi, secondo la secolare tradizione alchemica alla inseparabilità delle concezioni apparentemente in contrapposizione quali "spirito e materia", sostennero il principio della "coincidenza oppositorum", che diceva che ogni manifestazione del pensiero ha due componenti: una manifesta ed una occulta di indole spirituale,che non sono mai separabili. Tale coicidenza tra azione spitituale e materiale fu simbolicamente rappresentata dall' "uroboro" (il serpente che si morde la coda). In considerazione di ciò venne detto che: "Se tu vuoi realizzare la nostra Pietra, sii senza peccato, realizza una vita dedita alla perfezione del mistero dello spirito."
Da questa impostazione gli Alchimisti Mistici, vollero stabilire tutta una serie di equivalenze che avevano per scopo la ricerca l'ottenimento della purezza, parallelamente a quella della salvezza e purificazione spirituale proposta da Cristo al fine di coinvolgere secondo la tradizione alchemica, riletta in senso cristiano, l'intera realtà materiale e spirituale del mondo e degli esseri umani.
La leggenda della Santo Graal (Calice che aveva contenuto il sangue di Cristo in Croce ), fu interpretata come la ricerca della "parola perduta" cioè di una verità rivelata da ricercare dalla quale trarre la saggezza necessaria per attuare la scoperta della Pietra Filosofale.
Inoltre, per ridurre i quattro elementi a una trinità di funzioni, gli alchimisti mistici ritennero che:
Acqua + Aria = Creavano il Principio del Mercurio
Aria + Fuoco = Creavano il Principio dello Zolfo
Fuoco + Terra = Creavano il Principio il Principio del Sale
Ed i tre principi furono associati come elementi terreni opposti ma coincidenti con il Padre il Figlio ed lo Spirito Santo.
Per questa loro importazione tendente ad correlare l’Alchimia di origine pagana agli insegnamenti religiosi del cristianesimo, gli alchimisti medioevali mistici, furono perseguitati dalla Chiesa di Roma, principalmente in quanto tentarono in modo ritenuto blasfemo di unire con analogie e metafore, la Trinità dell’Unità divina a Trinità ed Unità terrene, là dove vennero a volte equiparati, Spirito, Anima e Corpo, a Zolfo (ovvero: Fuoco solido) , Mercurio (ovvero :Acqua permanente) e Sale (ovvero capacità di unione del Padreterno).
Al di là di questa impostazione stravagante, gli alchimisti medioevali importarono nell’Europa Cristiana lo sviluppo della cultura Alchemica progredita nella civiltà Araba di quel periodo e ciò fu comunque importante per lo sviluppo culturale successivo all’epoca medievale.
CITAZIONE
Ho ritrovato questa cosa SPETTACOLARE... bei tempi
CLIKKAMIIl Re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del!
Ragazzate subito quel consegno!
Ha osato cervare un ucciso del Re!
Colsy ha locsato di nuovo...
Con il tempo,
la bruttezza può diventare beltà;
l'ignoranza, intelligenza;
la maleducazione, rispetto;
ma se uno è stupido,
lo resterà per sempre!
Ecco quando si dice che un master è stronzo:
"Ok... Arrivate in una vallata... ci sono centinaia di Terrasque che stanno pascolando, uno si accorge di voi..."
In una conversazione razionale, l'unica espressione sempre opportuna è "vaffanculo"
Porta di legno: anche a pugni. Forziere ferrato: una buona mazza. Muro di pietra: una Palla di Fuoco. Lastra di lega Adamantio e Oliarco spessa 15 metri: provaci! Ci sono cose che non si possono spaccare... per tutto il resto, c'è Elminster!

Dio è amore.
L'amore è cieco.
Steve Wonder è cieco..
Conclusione: Steve Wonder è Dio.
Mi hanno detto che non sono nessuno.
Nessuno è perfetto.
Quindi, io sono perfetto.
Però, solo Dio è perfetto.
Quindi, Io sono Dio.
Ma se Steve Wonder è Dio...
Io sono Steve Wonder!!!
Conclusione:
Merda!!! Sono cieco!!!
Dice il saggio:
- Quando sei nella merda, fai finta di niente... e caca per passare inosservato
- Uccidere è facile: basta mettere la tua mano intorno alla tua arma e il tuo nemico intorno alla tua lama
- Il Visual Basic è il male dell'umanità
- Quando dico 100 è ovvio che intendo che il pecoraro ci ha 100 pecore... se poi dico 95, è logico che al pecoraro ci hanno fottuto 5 pecore!
- Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
- La vita è come una scatola di cioccolatini: All'inizio è piena di cose dolci, poi piano piano si svuota e quel poco che rimane si squaglia
- Prima o poi inventeranno i semi-conduttori con la racia delle orecchie
- 4 orizzontale... famoso porco di 3 lettere... inizia per D e finisce per O
- Io di solito non applico le regole... LE FACCIO
- Non seguo le idee di nessuno, ne ho alcune x cavoli miei